Comunicati

Comunicati (826)

24 Mag 2018

Mi stai a cuore. Sabato 'Giornata di sensibilizzazione'

"Scegliamo la salute per il nostro cuore. Sapere è potere". E' il titolo del convegno, patrocinato dal Comune di San Giovanni Teatino, che si terrà sabato mattina 26 maggio 2018 dalle ore 9.30, presso la sala consiliare del Municipio. Si tratta di una giornata di sensibilizzazione alla prevenzione del rischio cardiovascolare in favore della cittadinanza organizzata dall'associazione INSIGHT (INterdisciplinary Scientific Interest Group for HealTh) di Elice.

Ad aprire il convegno , aperto a tutta la cittadinanza, saranno i saluti del Sindaco Luciano Marinucci e dell'assessore alla politiche sociali Ezio Chiacchiaretta, mentre dottor Francesco Vadini, psicologo della salute, presenterà l'associazione INSIGHT e relazionerà sui fattori psico-sociali e rischio cardiovascolare-sintesi delle evidenze scientifiche. La dottoressa Anna Rita Iannetti, medico di prevenzione, parlerà  di adattamento all'ambiente e malattia e la dottoressa Donatella Carbone, Psicologa clinica, degli effetti della mindfulness sulla salute.

"La prevenzione è fondamentale in ogni comunità: a San Giovanni Teatino lo sappiamo bene - ricorda il Sindaco Marinucci - e non siamo nuovi a questo tipo di attività- abbiamo infatti un defibrillatore nei pressi del Municipio inaugurato qualche mese fa. Come Amministrazione siamo sempre disponibili a collaborare sulla via della sensibilizzazione e della formazione: questo evento aggiungerà un altro importante tassello al nostro percorso, insegnandoci a vivere ancora meglio."

"Le malattie cardiovascolari sono attualmente la prima causa di mortalità a livello globale - spiega il dottor Vadini - Il numero di decessi, per lo più infarto e ictus, aumenterà fino a 23,3, milioni nel 2030. A livello comunitario la Società europea di Cardiologia e la European Heart Network calcolano, per la cura delle patologie cardiovascolari, un costo per l'economia UE di oltre 196 miliardi di euro l'anno. L'iniziativa dell'associazione INSIGHT ha lo scopo di sensibilizzare ed informare la cittadinanza locale sul rischio cardiovascolare e sui fattori di rischio sia biologici che psico-sociali. La giornata di sensibilizzazione di sabato persegue la finalità di promuovere la cultura della prevenzione e degli stili di vita protettivi per la salute".

24 Mag 2018

"I monti... a Pescasseroli". Soggiorno estivo per ragazzi 2018

22 Mag 2018

"Generazione Alleanza". 64 curricula per San Giovanni Teatino (video)

Alleanza Assicurazioni investe nel Comune di San Giovanni Teatino attraverso "Generazione Alleanza" il progetto di recruiting che in 10 giorni ha consentito di ricevere 64 curricula e fare altrettanti colloqui. Nella giornata di martedì 22 maggio 2018, in sala consiliare, l'evento conclusivo con l'intervento del Giuseppe Sambuco, area manager Abruzzo.

"La caratteristiche di Alleanza - ha dichiarato Sambuco - è sempre stata quella di avvicinare i giovani, soprattutto quelli che non hanno esperienza specifica nel settore. Per noi è fondamentale trovare relazioni sul territorio, come è accaduto con il Comune di San Giovanni Teatino, che ci aiutano ad individuare talenti. E' chiaro che questa attività non è per tutti, ma ci mettiamo a disposizione di tutti, perchè tutti possano avere la loro occasione".

"Il Comune di San Giovanni Teatino per noi è molto importante, per il numero di clienti e masse amministrate - Tommaso Ottaviani, responsabile Alleanza agenzia Pescara/Chieti - abbiamo preso contatto con il Sindaco Marinucci e abbiamo scoperto che  Sangiò Lavoro, uno dei sette sportelli in Italia preposti a far incontrare domanda ed offerta di lavoro, ha tratti in comune con la nostra realtà aziendale. Insieme abbiamo progettato sinergie comuni attraverso la rete e il mondo social, che ci hanno permesso in breve tempo di ricevere 64 candidature che abbiamo selezionato con una serie di incontri".

 

Attualmente sul territorio operano 3 professionisti, di cui 2 dipendenti, ma il piano di espansione di Alleanza prevede nel periodo 2018-2020,  l'inserimento e l'avviamento professionale di 4 profili di elevato spessore per aumentare la clientela del 50% e l'apertura di una filiale con 4-6 giovani professionisti, del nostro territorio, selezionati con "Generazione Alleanza".

"In questi giorni - racconta Daniela Travaglini, responsabile clienti Alleanza assicurazioni - abbiamo  dato il via ad una sensibilità a quello che è il mondo lavorativo e dare un risvolto a quello che potrebbe essere l'orizzonte, piuttosto che l'orientamento all'attività di assicuratore".

"Un'altra tappa importante del Comune di San Giovanni Teatino nel processo di costante attenzione e risposta alle esigenze del mondo del lavoro e i giovani di questo territorio. - commenta l'assessore alle politiche del lavoro Ezio Chiacchiaretta - Alleanza ci ha contattato chiedendoci di valutare i curricula dei nostri giovani iscritti allo sportello Sangiò Lavoro. Noi abbiamo colto l'occasione per avviare questa collaborazione assolutamente proficua".

 

22 Mag 2018

Soggiorno climatico Anziani 2018. Iscrizioni dal 24 maggio

L’Amministrazione comunale, sempre molto vicina ai propri concittadini, organizza da lunedì 25 giugno  2018 a sabato 7 luglio 2018 un soggiorno climatico e di cure termali in località ABANO TERME a favore degli anziani residenti.

Le pre-iscrizioni dovranno essere presentate presso l’Ufficio Servizi Sociali a partire dal 24 Maggio 2018 dalle h.15,00 in poi, entro e non oltre il 30 Maggio 2018 alle h. 13,00.

Le domande saranno accolte in ordine di presentazione.

Laquota unica di partecipazione èpari ad € 500,00.

Per maggiori Informazioni e acquisizione relativa modulistica rivolgersi all’Ufficio Servizi Sociali (tel. 08544446235)

22 Mag 2018

Incarichi trasparenti agli avvocati esterni

La Giunta Marinucci, su proposta dell'assessore al contenzioso Roberto Ferraioli, ha approvato, nella seduta del 17 maggio 2018 (pubblicazione 18 maggio 2018) il "Disciplinare per il conferimento di incarichi professionali a legali esterni all'ente per l'assistenza, la rappresentanza e la difesa giudiziale e stragiudiziale".

"Sono ora disciplinate con chiarezza - spiega l'assessore Ferraioli - le modalità di conferimento degli incarichi di patrocinio legale a professionisti esterni al Comune e le principali condizioni giuridiche ed economiche del relativo incarico, secondo i criteri generali dell'azione amministrativa di imparzialità, trasparenza, parità di trattamento, proporzionalità, efficacia ed efficienza. Il Regolamento, inoltre, disciplina le modalità per l'istituzione, l'utilizzo e la conservazione dell'Albo dei professionisti legali del Comune, mediante procedura trasparente e aperta adeguatamente pubblicizzata".

Il Comune di San Giovanni Teatino non dispone di un legale interno e deve quindi far ricorso a Professionisti legali esterni. Per il conferimento il Responsabile dei servizi legali potrà ora avvalersi dell'Albo dei professionisti legali, in forma singola o associata. L'Albo è suddiviso in 5 sezioni (diritto amministrativo, civile, del lavoro, penale-costituzione di parte civile e tributario) a secondo delle specializzazioni professionali. Gli incarichi saranno conferiti con provvedimento del Responsabile del Servizio Legale, previa relazione del Responsabile del settore cui afferisce al controversia. Le modalità di iscrizione e la composizione dell'Albo degli avvocati esterni per il conferimento di incarichi di assistenza, rappresentanza e difesa giudiziale e stragiudiziale del Comune di San Giovanni Teatino sono pubblicate sull'Albo Pretorio, nella sezione "Amministrazione Trasparente". L'Albo verrà aggiornato ogni 12 mesi mediante avviso pubblico.

21 Mag 2018

Affido Familiare. ".. e io lo faccio!" - 24 maggio, sala consiliare ore 17

Progetto FAMIGLIA AL QUADRATO

L’esperienza insegna che la promozione dell’Affido Familiare, istituto che nell’immaginario collettivo viene percepito come poco attraente e perseguito quasi esclusivamente da una tipologia di popolazione “votata” alla solidarietà e alla “gratuità”, se viene presentata “frontalmente” non va incontro al successo sperato e alle aspettative che l’investimento di energie mette in campo.

A tal proposito, Il tema dell’Affido Familiare, nel presente progetto verrà “sfidato” in modo trasversale in un discorso sull’infanzia affrontato ad ampio raggio al fine di coinvolgere single, coppie con e senza figli, nonni, insegnanti e chiunque nutra una sensibilità nei confronti dei minori vicini e lontani, propri e degli altri.

"... e io lo faccio!". Seminario nell'ambito del Progetto "FAMIGLIA AL QUADRATO". Giovedì 24 maggio 2018 - Sala conisiliare del Comune di San Giovanni, ore 17.00.

19 Mag 2018

Musica e applausi al premio “Città di San Giovanni Teatino”

Grande successo per la prima edizione del premio musicale “Città di San Giovanni Teatino”, manifestazione tenutasi gli scorsi 11-12-13 maggio e organizzata dalla Scuola Civica Musicale del centro in provincia di Chieti. Il concorso ha visto l’adesione di numerosi giovani musicisti che si sono esibiti nelle diverse categorie: dal pianoforte alla chitarra classica, fino al coinvolgimento di gruppi orchestrali, cori scolastici e associazioni.

L’evento è stato fortemente voluto dal direttore artistico della Scuola, il Maestro Giacinto Sergiacomo, e dalla presidente, la professoressa Carmen Della Penna. Da qui l’idea di affidare l’organizzazione del concorso al Maestro Gianluca Emerico, coadiuvato dal responsabile della segreteria, Fabio De Vita.

"Questo premio - ha dichiarato il Sindaco Luciano Marinucci - è una bellissima iniziativa della Scuola Civica Musicale, cui siamo stati molto felici di concedere il patrocinio, che si sta contraddistinguendo per l’altissima qualità offerta: questa istituzione è una risorsa preziosissima per la nostra comunità non solo perché offre dei piacevoli momenti di convivialità, diversi sono i concerti organizzati, ma permette uno sviluppo sociale e culturale del territorio. Complimenti, dunque, agli organizzatori e a tutti coloro che, con la loro musica, permettono tutto questo".

Dinanzi a una bella e calorosa cornice di pubblico tanti sono stati i premi assegnati, tra cui bisogna segnalare i primi assoluti. Per la categoria “pianoforte” i giudici hanno deciso per un ex aequo tra Letizia Morcelli, Daniele Basilico e Camilla Anzini. Michele Anagni, invece, si è piazzato primo nella sezione “chitarra classica”, mentre per la “fisarmonica” a dividersi la vittoria Arianna Di Pasquale e Mirko Iannucci. Per le “percussioni” primo premio assoluto a Matteo Liberatore. Nella categoria “batteria” un altro ex aequo tra Andrea Di Monte e Tommaso Piagnani. Primo premio di “canto moderno assegnato a Chiara Apostumo e Alessandra Furio. Per la categoria “cori” a trionfare “I piccoli cantori” dell’associazione musicale “Amadeus” di Pescara. Per quanto riguarda gli istituti scolastici la vittoria è andata alla “Big Band” del liceo musicale di Vasto. Primo premio assoluto ex aequo alle orchestre dell'Istituto comprensivo di Collecorvino e della scuola "Ciulli-Paratore" di Penne.

Inoltre, la professoressa Carmen della Penna ha voluto insignire personalmente di una speciale borsa di studio Giulia e Valentina Menna, giovanissime e poliedriche musiciste che si sono particolarmente distinte nel corso della manifestazione.

Gli organizzatori dell’evento, soddisfatti per la riuscita, hanno voluto ringraziare tutti coloro che hanno partecipato, dando appuntamento a tutti nel 2019 per la seconda edizione. In questi mesi, intanto, la Scuola Civica Musicale di San Giovanni Teatino si renderà protagonista di altre iniziative che vedranno protagonisti i giovani musicisti abruzzesi.

18 Mag 2018

Fibra ottica. Il Comune sollecita TIM

18 Mag 2018

EcoSangiò. 66 bambini hanno "pulito" le loro aree verdi (video)

Quattro classi, con grande entusiasmo, hanno partecipato all'evento didattico-educativo in occasione della Giornata ecologia regionale

Il tempo incerto, qualche nuvola ed anche alcune goccia di pioggia, non hanno fermato l'entusiasmo di 66 bambini, delle classi quinte della scuola primaria di San Giovanni Alta e Dragonara, che hanno partecipato ad "Alleniamoci con l'Ambiente". E' stato l'evento che ha unito educazione ambientale e attività sportiva in occasione dell'EcoSangiò - Giornata ecologia regionale a San Giovanni Teatino.

Il Comune infatti ha patrocinato e promosso attivamente l'evento, di venerdì 18 maggio, proposto dalla GEAV Chieti (Guardie Ecologiche Ambientali Volontarie) al quale ha aderito l'Istituto Comprensivo di San Giovanni Teatino.

"Queste iniziative fanno bene a tutti, ai bambini che sviluppano una cultura ambientale divertendosi, all’ambiente che da oggi avrà altri strenui difensori e a tutta la nostra comunità, che gode della vitalità di queste giornate - ha dichiarato il Sindaco Luciano Marinucci intervenuto a Dragonara con l'assessore Roberto Ferraioli - Un ringraziamento particolare va alla Scuola, agli sponsor che ci hanno appoggiato e a tutte le parti che si sono impegnate per la riuscita di questo splendido progetto".

La giornata è iniziata a San Giovanni Teatino Alta dove l'assessore Simona Cinosi e il vicesindaco Giorgio Di Clemente hanno dato le istruzioni ai giovani alunni. Elena Di Santo, Customer Care Manager Decathlon, ha regalato e fatto indossare ai bambini una speciale maglia, mentre i volontari della GEAV hanno consegnato guanti e buste per la raccolta dei rifiuti in alcune aree verdi individuate. Il comandante GEAV Chieti, Daniele Piri, ha poi spiegato ai bambini come differenziare i rifiuti raccolti (carta, plastica, vetro) ed in quali recipienti conferirli.

"Ovviamente nessuna intenzione di sfruttare questi volenterosi bambini. - ha spiegato l'assessore alla pubblica istruzione Simona Cinosi - Le aree verdi da ripulire erano state bonificate accuratamente dagli operatori della SGS. In mattinata abbiamo provveduto a 'sporcarle' con rifiuti 'puliti' e selezionati. EcoSangiò, infatti, è un evento didattico-educativo che si inserisce nel percorso che l'amministrazione Marinucci ha intrapreso già con 'Un Natale di Riciclo'. Questa volta ci siamo soffermati sul rispetto dell'ambiente in cui viviamo e la dannosità dei rifiuti abbandonati, oltre che sull'importanza della corretta differenzazione nel conferimento. Un prato verde e pulito non è solo bello, è anche il luogo dove si può giocare e fare sport in sicurezza".

A Dragonara sono state tre le classi coinvolte nella raccolta di rifiuti dalle aree verdi. A tutti  i bambini la Coop Alleanza 3.0 ha offerto merenda a pranzo, mentre l'ASD Athena 2 si è occupata dell'attività sportiva all'aperto. Il tutto in completa sicurezza anche grazie alla presenta di 4 volontarie della Croce Rossa. Durante la mattinata il comandante Piri ha coordinato l'attività didattica ambientale dei volontari GEAV regalando ai bambini anche una sorpresa: Peppa Pig.

 

16 Mag 2018

Avviso d'Asta. Alienazione Immobile di proprietà comunale - anno 2018

 

Pagina 1 di 59

Utilizziamo i cookie per migliorare la funzionalità dei nostri siti. Maggiori informazioni privacy policy.

Accetto l'utilizzo di cookies.