Notizie flash

Notizie flash (59)

13 Mag 2015

#stradesicure. Il progetto parte nel Comune di San Giovanni Teatino

 

Si chiama Strade Sicure San Giovanni Teatino ed è il progetto dedicato ai temi della sicurezza stradale, avviato dal Comune di San Giovanni Teatino, grazie al finanziamento ottenuto nell’ambito di un bando regionale riferito al piano nazionale della sicurezza stradale.

 

Il progetto prevede la realizzazione di opere infrastrutturali per il miglioramento della viabilità - in particolare la realizzazione di una pista ciclo pedonale che collega il centro di Sambuceto, gli impianti sportivi della cittadella dello Sport e la zona di Dragonara - e di una campagna informativa e formativa di sensibilizzazione con il preciso obiettivo di contribuire ad abbattere il numero di incidenti che si verificano sulle strade.

 

Nei giorni scorsi, il Comune ha dato avvio alla fase preliminare di ricognizione e studio che si è concretizzata nell’organizzazione di due focus group, guidati dagli esperti di Territorio Sociale che è partner del progetto. I focus sono stati dedicati ai cittadini - con l’intervento di genitori, insegnanti, dirigenti scolastici, proprietari di esercizi commerciali e strutture ricettive che ne hanno fatto richiesta - e agli amministratori comunali. L’obiettivo è stato quello di individuare percezioni e idee sullo stato di mobilità nel territorio comunale, con particolare attenzione ai problemi del traffico e agli standard di sicurezza. Parallelamente si sta procedendo a un coinvolgimento più ampio della popolazione, raccogliendo informazioni e proposte di miglioramento attraverso un sondaggio on-line a cui tutti i residenti, i domiciliati e coloro che operano a vario titolo nel territorio comunale possono rispondere per dare il loro contributo. Si può rispondere fino al prossimo 20 maggio. Il link a cui accedere per il sondaggio è:

 

https://docs.google.com/forms/d/1IcGv1jMw85Gmo_Z46v0leyF-tNf34ZwmIzjv6re-TAM/viewform.

 

Per richieste di supporto tecnico alla compilazione del questionario, si può contattare il partner scientifico Territorio Sociale (Nicola Trinchini: 388/1791715 -   Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. ). Sarà possibile accedere al questionario anche mediante il sito istituzionale del Comune di San Giovanni Teatino e la pagina Facebook.  Tutti i dati raccolti – ha spiegato il sindaco, Luciano Marinuccisaranno per noi di grande utilità: ci aiuteranno a integrare e a costruire una visione di insieme rispetto alla percezione locale sulle tematiche della sicurezza stradale e della mobilità e, soprattutto, rispetto alle prospettive per il miglioramento delle condizioni di viabilità e di sicurezza del nostro territorio nel breve e medio periodo”.

 

Lo studio sarà pronto entro la fine del mese di maggio e costituirà una leva informativa utile alla definizione dei criteri di realizzazione di una pista ciclabile, in particolare rispetto al suo utilizzo e all’evoluzione dei sistemi di sicurezza a essa connessi.

 

“Grazie allo studio, inoltre – ha concluso il primo cittadino – individueremo il possibile sviluppo di un sistema informativo e di monitoraggio sulle nostre strade e costruiremo un osservatorio ad hoc, una sorta di modello permanente sulla sicurezza con l’obiettivo di rendere San Giovanni sempre più sana e vivibile”.  

 

07 Mag 2015

Situazione finanziaria. Messaggio dell'assessore Feragalli

Il Governo taglia e.. prende. San Giovanni Teatino .. resiste. Messaggio dell'assessore Feragalli

L'assessore alla programmazione economica e bilancio Alessandro Feragalli rivolge un messaggio ai cittadini perchè tutti conoscano la situazione finanziaria del loro Comune.

Una situazione difficile, perchè il Governo centrale, nonostante proclami e promesse, continua a tagliare trasferimenti e a prendersi gran parte dei tributi, che invece dovrebbero finanziare le attività dell'amministrazione locale.

San Giovanni Teatino, nonostante tutto .. resiste.

Quello che sta subendo però non è giusto. Come non è giusto che potrebbero essere i cittadini a pagare aliquote più elevate o ritrovandosi senza servizi che ormai fanno parte del nostro quotidiano. Qui non accadrà.

La situazione è al limite ma a differenza di tanti altri comuni non al dissesto. Perchè a San Giovanni Teatino da anni l'amministrazione lavora per tagliare sprechi e privilegi, per una gestione finanziaria sana. Tutto questo non dobbiamo darlo per scontato. L'importante è che tutta la comunità, tutti noi ne siamo consapevoli.

05 Mag 2015

Sicurezza stradale. Questionario per i cittadini

Il Comune di San Giovanni Teatino, nell’ambito del progetto “Iniziative per la cultura e governo della sicurezza stradale”, invita tutti i cittadini alla compilazione di un questionario sul tema della sicurezza stradale e della mobilità urbana, entro e non oltre il giorno 20 Maggio 2015.

La più ampia partecipazione sarà di grande utilità per fornire agli amministratori locali una visione di insieme rispetto alla percezione locale delle tematiche della sicurezza stradale e della mobilità e, soprattutto, rispetto alle prospettive per il miglioramento delle condizioni di viabilità e di sicurezza del nostro territorio nel breve e medio periodo. 

Il questionario va compilato on line ed è diviso in quattro sezioni:

1.      Nella Prima Sezione le saranno richiesti dati di carattere anagrafico

2.      Nella Seconda Sezione le saranno richieste informazioni circa le Sue abitudini di spostamento in contesto urbano (mezzo utilizzato, orari prevalenti di spostamento, mezzi posseduti, ecc)

3.      Nella Terza Sezione le saranno poste domande rispetto al Suo personale approccio al tema della sicurezza stradale e alla sua esperienza di mobilità nel traffico locale (stato d’animo rispetto alle uscite nel traffico, giudizio su standard di sicurezza locali, coinvolgimento in incidenti, registrazione delle cause degli incidenti, ecc.)

4.      Nella Quarta ed ultima Sezione le chiederemo di fornirci delle proposte per il miglioramento della sicurezza stradale in ambiente urbano

Per richieste di supporto tecnico alla compilazione del questionario, contattare il partner scientifico Lynx Territorio Sociale srl, dott. Nicola Trinchini, tel 388/1791715,

email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  

Link diretto per la compilazione del questionario: 

https://docs.google.com/forms/d/1IcGv1jMw85Gmo_Z46v0leyF-tNf34ZwmIzjv6re-TAM/viewform

Sarà possibile accedere al questionario anche mediante il sito istituzionale del Comune di San Giovanni Teatino e la pagina Facebook del Comune.

26 Mar 2015

"Incontriamoci il venerdì" - il 27 marzo appuntamento con l'autore Riccardo Verrocchi. "Le utopie sono possibili", la straordinaria esperienza delle Madres de Plaza de Mayo

Venerdì 27 marzo, alle ore 17, presso la biblioteca comunale, in via Trento 9,  Riccardo Verrocchi presenta il suo ultimo libro "Le utopie sono possibili". Il volume ripercorre la starordinaria esperienza delle Madres de Plaza de Mayo, le madri dei desaparecidos della dittatura argentina che dal 1977 lottano in nome e per conto dei loro figli scomparsi. A distanza di 37 anni, ogni giovedì ininterrottamente, le Madres manifestano in Plaza de Mayo per riavere i propri figli.

24 Mar 2015

Convocazione consiglio comunale lunedì 30 marzo

E' convocato il consiglio comunale in sala consiliare in piazza Municipio, in seduta pubblica, sessione straordinaria, per il giorno lunedì 30 marzo alle ore 9.00, per la trattazione del seguenti argomenti posti all'ordine del giorno:
 
1- Definizione dei criteri e delle modalità per l'eliminazione del vincolo convenzionale riguardante il prezzo massimo di cessione e del canone massimo di locazione degli alloggi ricompresi delle aree P.E.E.P.
 
2 - Legge Regionale Nr. 15/2014 e s.m.i. Art. 85 - Norme in materia di recupero abitativo dei sottotetti. Indirizzi.l
17 Mar 2015

Torneo di bike polo 21 e 22 marzo nell'area bocciodromo comunale

In riferimento agli interventi in esecuzione nell'area antistante il bocciodromo, l'Amministrazione Comunale comunica  che tali lavori sono transitori. Si stanno posizionando strutture necessarie per lo svolgimento di un torneo di bike polo in programmazione per sabato 21 e domenica 22 marzo (dalle ore 9 alle ore 20).

12 Mar 2015

"Incontriamoci il venerdì" proiezione del film La scelta di Barbara

Domani, venerdì 13 marzo, alle ore 17 (ingresso libero), presso la Biblioteca Comunale, sarà proiettato il film "La scelta di Barbara", la storia di una donna che attraverso una scelta coraggiosa recupererà la propria dignità.

10 Mar 2015

Insieme a scuola di internet: corso di tablet per gli over 55

Il corso, guidato da giovani opportunamente formati, si svolgerà presso il Centro Sociale in via Garibaldi a San Giovanni Teatino ed è gratuito.

L'iniziativa è rivolta a persone di età superiore ai 55 anni. Si prevedono classi con 20 partecipanti. Una serie di incontri utili per scoprire come la tecnologia può aiutare a rendere più semplici e veloci tantissime attività quotidiane, dai pagamenti online (bollette, bonifici, ecc.) alle comunicazioni con parenti e amici lontani. Al termine del corso, ai partecipanti verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Si prevedono 2 lezioni per ogni Corso con massimo 20 partecipanti.

Corso Base 18 e 19 Marzo 2015 ore 17.00 - 19.00

Corso Avanzato 26 e 27 Marzo 2015 ore 17.00 - 19.00 

Per informazioni e iscrizioni Tiziana Francavilla 3201848919

Anna Ortolano 3333484383 www.unilieta.it

04 Mar 2015

Convocazione consiglio comunale giovedì 5 marzo

E' convocato il consiglio comunale in sala consiliare in piazza Municipio, in seduta pubblica, sessione straordinaria e d'urgenza, per il giorno giovedì 5 marzo alle ore 8.30, per la trattazione del seguente argomento posto all'ordine del giorno:
 
Approvazione schema di contratto quadro della società SGT Multiservizi Srl
24 Feb 2015

"Incontriamoci il venerdì": il 27 febbraio si parla di Reiki presso la Biblioteca Comunale

"Incontriamoci il venerdì": nuovo appuntamento presso la Biblioteca Comunale, in via Trento, 9. Venerdì 27 febbraio (ore 17, ingresso libero), si parlerà di Reiki, un’antica  tecnica di benessere olistica nata in Giappone. La Maestra d’arte e Master Reiki Anna Paola Cesarini approfondirà gli aspetti fondamentali di questa disciplina.

 

Pagina 1 di 5

Utilizziamo i cookie per migliorare la funzionalità dei nostri siti. Maggiori informazioni privacy policy.

Accetto l'utilizzo di cookies.